una degustazione d’eccellenza



foto della fattoria
Un magazzino della fattoria

Ti aspettiamo per assaggiare il meglio dei nostri prodotti, frutto della tradizione tramandata da molte generazioni.


In armonia con la natura, coltiviamo gli olivi e le viti delle nostre colline; ogni anno ne ricaviamo un ottimo olio extravergine d’oliva e un un buon vino da pasto, sia rosso, sia bianco.


L’unicità del nostro olio d’oliva:

La Fattoria Casanova fin dai primi del Novecento è produttrice di olio extravergine di oliva di categoria superiore ottenuto  unicamente mediante spremitura  a freddo. La produzione inizia con la raccolta a mano di olive esclusivamente di proprietà aziendale e prosegue con la lavorazione meccanica tramite il frantoio interno all'azienda.


Nonostante esistano diverse caratteristiche naturali che rendono unico il gusto dell'olio ( più o meno amaro, fruttato, speziato ,..) tre sono le principali categorie di classificazione, in base al grado di acidità e alla purezza:


  • l'olio extravergine di oliva: unica tipologia di olio vegetale senza manipolazioni e additivi chimici ( a differenza degli oli di semi di soia, arachide, girasole, ecc.) ottenuto mediante la semplice spremitura delle olive. Ha un livello di acidità inferiore all'1% (1 g per ogni 100 ).

  • L'olio vergine d'oliva o puro: presenta un grado di acidità circa del 2% e come l'extra vergine non è raffinato.

  • Olio d'oliva fine: olio di oliva raffinato con aggiunta olio di oliva vergine per migliorarne il gusto. Il grado di acidità massimo è dell'1,5%.

  • Olio di sansa: costituito dalla sansa cui viene aggiunto dell'olio extravergine di oliva. Ha un livello di acidità massimo pari all'1,5%.


L'olio extravergine di oliva, a differenza di altri olii alimentari, è composto prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, le cui caratteristiche antiossidanti rendono l'olio extravergine particolarmente salutare:

è scientificamente provato che un utilizzo abituale favorisce un abbassamento del colesterolo "cattivo" (LDL) ed un  innalzamento di quello "buono" (HDL) aiutando a prevenire malattie cardiovascolari.